Relax Stretching
COSA SI FA DURANTE LA LEZIONE?
-
Allungamento delle fasce muscolari e del tessuto connettivo lungo il percorso dei meridiani
-
Esplorazione e ascolto di sé attraverso il movimento
-
Respirazione profonda e consapevole
-
Rilassamento guidato
Cos'è il relax stretching?
Un’evoluzione dello stretching che combina i benefici dello stretching con il riequilibrio energetico.
Agisce sulla parte Yin e Yang della persona, due forze complementari ed opposte che si respingono e si attraggono, necessarie l’una all’altra e che devono essere in equilibrio per il benessere del corpo. Lo scopo è bilanciare movimento e quiete, rigidità e morbidezza.
Lo studio dello stretching dei meridiani e di altre discipline come lo yin yoga e il qi gong mi hanno aperto un mondo su come l’utilizzo del movimento corporeo con consapevolezza, intenzione e attenzione permetta con la pratica di sentire e percepire i benefici del movimento energetico.
I Meridiani sono riconosciuti dalla medicina cinese come i canali in cui scorre il "Qi", ossia l'energia vitale nel corpo. I meridiani principali sui quali si lavora con lo stretching sono 12, ed ognuno di essi è associato ad un organo (es. polmone) o ad un viscere (es. intestino crasso). E’ proprio su questi meridiani che si trovano i punti di agopuntura.
La lezione, accompagnata da una musica rilassante, si svolge in modo lento e fluido e termina con un rilassamento finale guidato. Principalmente si pratica l'allungamento delle catene muscolari lungo il percorso dei meridiani per eliminare tensioni e blocchi e riequilibrare la circolazione energetica, donando benessere a corpo e mente.
L’obiettivo non è tanto quello di sforzare l’allungamento, ma permettere all’allungamento di prendere forma poco a poco ogni volta che si espira, rilassando i muscoli e stimolando il tessuto connettivo.
Le emozioni influiscono sulla nostra postura e viceversa, ecco quindi che attraverso il lavoro corporeo riusciamo ad ottenere anche un riequilibrio emozionale.
La respirazione che accompagna gli esercizi è una respirazione profonda e consapevole che già di per sé porta calma e grande beneficio. Il diaframma ha un ruolo fondamentale nel lasciare andare le tensioni emotive e muscolari; respirare correttamente aiuta a percepire un senso di "spazio" all'interno del corpo.
Le differenze anatomiche di ognuno influenzano la mobilità delle articolazioni, quindi è necessario riconoscere il proprio limite e rispettare il proprio corpo. Per ogni praticante sarà un lavoro di esplorazione e sperimentazione considerando la propria struttura scheletrica.
Nel tempo, attraverso auto-osservazione, ascolto, attenzione al momento presente, si sviluppa la capacità di sentire il movimento nel non-movimento, di percepire le sensazioni del corpo e le emozioni che emergono.
LIBERA LA TUA ENERGIA VITALE PER RIGENERARE CORPO E MENTE
BENEFICI
-
migliore mobilità articolare
-
maggiore flessibilità
-
maggiore energia
-
controllo e consapevolezza del respiro
-
benessere generale per corpo e mente
-
riduzione dello stress
-
alleggerimento mentale ed emotivo
-
rinnovamento interiore
-
riequilibrio emozionale